1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. URP
  2. F.A.Q.
  3. Mappa
Contenuto

Comunicazione

Capo Ufficio Stampa: Comm. Capo Dott. Stefano CAZORA
Tel: 06.46657061-2
Fax: 06. 48904001
email:uff.stampa@corpoforestale.it

 
 

L'attività di comunicazione e di informazione svolta dall'Ufficio stampa sostiene quotidianamente l'impegno dei Forestali nella diffusione della cultura dell'ambiente e della sicurezza. Una diffusione di notizie attenta e puntuale e una comunicazione dinamica e articolata, che permettono al Corpo forestale dello Stato di informare con rapidità i cittadini sulle situazioni di rischio legate ai reati ambientali e agroalimentari, sulle attività di tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, sulla salvaguardia della biodiversità e sugli interventi di pubblico soccorso e protezione civile.

In particolare, l'attività dell'Ufficio stampa del Corpo forestale dello Stato è finalizzata a:
 

 

- informare i mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici;
- promuovere la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa, compresa quella pubblicitaria;
- promuovere la comunicazione interna realizzata nell'ambito del Corpo forestale dello Stato;
- illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative al fine di facilitarne l'applicazione;
- illustrare l'attività del Corpo forestale dello Stato ed il suo funzionamento;
- promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, correlate all'attività svolta dal Corpo forestale dello Stato nell'ambito della tutela del patrimonio naturale del Paese.

 
 

La rivista #Natura, il periodico tecnico-scientifico "Silvae.it" e il sito internet www.corpoforestale.it costituiscono l'offerta che arricchisce il panorama della cultura forestale e ambientale. Alla produzione editoriale del Corpo forestale dello Stato si affianca la redazione quotidiana di comunicati stampa. Numerosi, inoltre, gli eventi e le manifestazioni che organizza e a cui partecipa la Forestale.

Tra le attività svolte quotidianamente la rassegna stampa, disponibile anche sull'Intranet, il monitoraggio costante delle agenzie e dei principali notiziari web e la realizzazione di foto, sequenze filmate e materiale redazionale per reportage e interviste sulle attività del Corpo forestale dello Stato.

 
 
 
 

#Natura è l’evoluzione della rivista bimestrale “Il Forestale” che da tanti anni diffonde la conoscenza della preziosa opera del Corpo forestale dello Stato a tutela dell’ambiente promuovendo un’immagine in continua evoluzione dell’Amministrazione, tesa alla formazione di un’opinione pubblica più consapevole e attenta al rispetto per il patrimonio naturale ed agroalimentare nazionale e per la tutela della biodiversità.
Nasce così nasce #Natura dove il simbolo dell’Hashtag è universalmente riconosciuto come aggregatore di interessi, uno strumento che suscita attenzione, discussione e condivisione.  Inserito direttamente come segno ma anche come simbolo nella nuova testata esso vuole sintetizzare, con la lapidaria efficacia e velocità del linguaggio del web, la vocazione della Rivista, ma anche dell’intero Corpo, allo scambio delle conoscenze e delle informazioni
La rivista ha saputo assolvere questo ruolo conquistando l’apprezzamento sia all’interno che all’esterno del Corpo soprattutto tra i giovani, nelle istituzioni scolastiche, nel variegato mondo delle associazioni e diventando un  riferimento per i media specializzati.
La rivista da sempre cronista attenta della vita quotidiana del Corpo si occupa di temi strategici come la tutela della biodiversità, la sicurezza agroalimentare, l’educazione ambientale ma con uno sguardo attento verso i vasti scenari internazionali.


"Silvae.it", la rivista on-line tecnico scientifica del Corpo forestale dello Stato è la “casa del pensiero dei Forestali”, uno spazio aperto  di confronto con le realtà istituzionali, professionali e culturali esterne su tematiche ambientali e non solo. Il ruolo della rivista Silvae è quello del patriarca: conservare e rendere accessibili e dinamiche le memorie delle esperienze della Forestale. E’ il proseguo della filiera comunicativa di cui il Corpo si è dotato per veicolare quei valori radicati nel DNA dei Forestali. Il periodico on-line invita alla cultura del dialogo, dello scambio e del pluralismo su tematiche come l’ambiente, l’educazione ambientale, il paesaggio, il diritto, l’agricoltura o l’alimentazione. La rivista ha un target di riferimento diverso da #Natura, utilizza infatti un linguaggio più tecnico ed è rivolto ad utenti specializzati. La rivista si avvale del contributo di un autorevole comitato editoriale composto dai Capi servizio dell’Ispettorato Generale e presieduto dal Capo del Corpo forestale dello Stato.

 
 
 

"Facebook, Twitter e Google+" le pagine ufficiali del Corpo forestale dello Stato sono presenti sui maggiori social-network: Facebook, Twitter e Google+ comunicano informazioni, novità e aggiornamenti che riguardano l'universo della Forestale.
Sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della legalità e dell'ambiente ed instaurare con i cittadini ed in particolare con i giovani utenti della rete un rapporto di dialogo e partecipazione, rientra da sempre nelle funzioni istituzionali della Forestale. Imprescindibile è, quindi, il ricorso alle potenzialità dei nuovi media per raggiungere tali obiettivi.

"Youtube"è il canale ufficiale del Corpo forestale dello Stato in cui è presente con video relativi all'attività operativa e istituzionale, eventi e tutto ciò che riguarda le azioni a tutela dell'ambiente e con interventi diretti degli esperti dei nuclei Forestali a tutela dell'ambiente e della salute dei consumatori, a portata di un click. 
 
La newsletter telematica, infine, propone notizie nazionali ma anche locali, che documentano l'attività quotidiana del Corpo forestale sul territorio. Non mancano le notizie provenienti dal Gruppo sportivo Forestale, la segnalazione di appuntamenti, anche televisivi.
Viene inviata gratuitamente via mail a chi ne fa richiesta, e pubblicata sul sito Internet.

 
Condividi su:
Seguici su: