1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. URP
  2. F.A.Q.
  3. Mappa
Contenuto

I servizi del Corpo forestale per la sicurezza in montagna

Una Forestale che rileva i dati da una stazione meteo

Il Corpo forestale dello Stato, grazie alla sua diffusione capillare sul territorio nazionale, rappresenta da sempre un organismo essenziale di presidio e di difesa dell'ambiente montano, ed un'efficace forza di pronto intervento in caso di emergenza, per eventi calamitosi naturali e per la ricerca di persone disperse o in difficoltà.

Oggi la Forestale, nell'ambito della protezione civile è tra le forze di polizia che possono essere impiegate per il pubblico soccorso (art. 16 della legge n. 121/81), nonché tra le strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile (art. 11 della legge n. 225/92).

E' dotata di tutti gli strumenti per garantire la sicurezza degli abitanti dei territori montani e degli amanti degli sport invernali. Inoltre, la nuova legge n. 363 del 24 dicembre 2003 contenente le "Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo", assegna al Corpo forestale dello Stato, quale nuovo compito istituzionale, il controllo dell'osservanza delle disposizioni in essa contenute, da svolgere in concorso con le altre forze di polizia.

Competenze a tutto campo, che vanno dal monitoraggio del territorio innevato e della risorsa neve, alla previsione dei pericoli, fino alla vigilanza e al soccorso sulle piste da sci, passando attraverso le attività di prevenzione del rischio neve e valanghe, con l'aggiornamento continuo della banca dati meteonivometrica, della cartografia e del catasto delle valanghe, per concludersi, in caso di necessità, con interventi di soccorso alpino.

Particolarmente utile, il Meteomont, il Servizio di prevenzione del pericolo valanghe che fornisce quotidianamente un bollettino meteonivologico sullo stato del manto nevoso su tutto il territorio nazionale.

 
 

Articoli correlati

Condividi su:
Seguici su: