Menu
Mostra menu

Presentazione domande OnLine

Il servizio, curato dall’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è orientato allo snellimento della fase di inoltro, da parte del cittadino/impresa, di domande per il rilascio di autorizzazioni per l'import e (re)export di esemplari inclusi nelle Appendici della CITES. Attualmente è disponibile unicamente il servizio di richiesta di certificato di riesportazione e comunitario, ai sensi della normativa vigente. E' inoltre possibile seguire lo stato di avanzamento della propria richiesta con una semplice connessione alla rete e conoscere l'esito della stessa, senza recarsi allo sportello.

L'accesso al servizio è consentito solo attraverso l'utilizzo di un certificato digitale di autenticazione, rilasciato da uno dei soggetti presenti nell'elenco pubblico degli Enti Certificatori, pubblicato su www.agid.gov.it, compatibile con gli standard previsti per la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale - AGID (Decreto del 9 dicembre 2004 - Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della CNS).

Per ottenere l'abilitazione al servizio, l'interessato dovrà compilare entrambi i moduli di accreditamento (ditta ed operatore), disponibili in questa sezione, ed inviarli al Servizio CITES dell’Arma dei Carabinieri, all'indirizzo di posta elettronica CITES@forestale.carabinieri.it o tramite fax, al numero 06/48.90.5507, compilato in tutte le sue parti e firmato dal responsabile amministrativo dell'Azienda/Società con allegata la copia di un suo documento di identità, in corso di validità.

Il modulo di accreditamento relativo alla Ditta dovrà essere sempre compilato. Nel caso in cui la Ditta intende richiedere l'abilitazione di un suo operatore, il predetto modulo deve essere accompagnato dal modulo di accreditamento relativo all'operatore preposto all'utilizzo dell'applicazione.

I moduli di richiesta in originale vanno comunque inviati per posta al: 
Servizio CITES – CUTFAA Carabinieri - Via Giosuè Carducci 5 - 00187 - Roma 

Certificati digitali supportati

La carta deve essere compatibile con gli standard previsti per la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Decreto del 9 dicembre 2004 - Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della CNS) secondo quanto riportato nel sito www.agid.gov.it

Accesso al servizio

Per poter utilizzare il certificato digitale è necessario effettuare una preventiva registrazione della carta attraverso l'opzione "Registrazione primo accesso" nel corso della quale l'utente deve confermare i dati visualizzati ed entrare nell'applicazione. Tutti i successivi accessi si effettueranno con l'ausilio della funzione Accesso al servizio.

Assistenza 
È disponibile una sezione ("FAQ") dedicata alle risposte fornite alle domande più frequenti pervenute dagli utenti. Se non trovate la risposta al vostro quesito è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:  SIMassistenzacites@forestale.carabinieri.it

Registrazione primo accesso

 
Accesso al servizio con SMART CARD


MODULI ACCREDITO:

Richiesta accredito ditta

Richiesta accredito operatore

Guida certificazione on line



FAQ: 

Presentazione delle Domande di rilascio di certificazione CITES online