CFS_Giovani

Impara giocando

Scopri le attività del CFS ed inizia ad esercitarti, con i giochi creati apposta per te. La Natura ha bisogno sempre di più di angeli custodi. Vuoi diventare uno di noi? Comincia da qui!! Per ogni attività ci saranno dei giochi con i quali potrai misurare le tue abilità. SCARICA I GIOCHI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

Il Servizio Meteomont è l'organizzazione del Comando Truppe Alpine che, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare ed attraverso il monitoraggio dei parametri meteonivologici sul territorio di interesse, garantisce una adeguata copertura di sicurezza dai rischi di eventi valanghivi ai reparti alpini che si addestrano ed operano nell'ambiente montano innevato.

meteomont

Il C.F.S. è Forza di polizia dello Stato ad ordinamento civile specializzata nella difesa del patrimonio agroforestale italiano e nella tutela dell'ambiente, del paesaggio e dell'ecosistema e concorre nell'espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica ai sensi della legge 1 aprile 1981, n.121, nonché nel controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree rurali e montane.

meteomont

La CITES (Convention on International Trade of Endangered Species, "Convenzione sul commercio internazionale di specie in pericolo") è una convenzione internazionale firmata da numerosi stati a Washington nel 1973. Ha lo scopo di regolamentare il commercio di fauna e flora in pericolo di estinzione. Riguarda il commercio di esemplari vivi o morti, o solo parti di organismi o prodotti da essi derivati, mirando a impedire lo sfruttamento commerciale delle specie in pericolo (prima causa di estinzione, seguita dalla distruzione dell'habitat).

meteomont

L'Agenzia Ecologica e Forestale e' un Servizio del Corpo Forestale dello Stato che svolge compiti di informazione e di educazione ambientale.

meteomont

Il 1515 è il numero gratuito di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato, istituito nel 1997 e attivo 24 ore su 24 per l’intero anno. E' un importante strumento per l'acquisizione tempestiva delle segnalazioni di incendi e di altre aggressioni al patrimonio forestale ed ambientale.

meteomont

Protezione civile e soccorso in caso di calamità
La presenza qualificata del Corpo Forestale dello Stato, che ha sempre svolto per tradizione ed istituto importanti attività in materia di protezione civile, rappresenta l'implicito riconoscimento della particolare ed insostituibile funzione che esso svolge nel settore della tutela ambientale e dello sviluppo del territorio e delle popolazioni montane.

meteomont

Controlli Comunitari
Il sistema dei controlli si fonda sull'accertamento della situazione biologica delle specie animali e vegetali, che può risultare di tre diverse categorie:
Specie gravemente minacciate di estinzione, Specie iscritte all'Appendice II, Specie protette da singoli Stati.

meteomont

Il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (N.I.P.A.F.) svolge le seguenti funzioni nell’ambito di ogni Coordinamento provinciale su tutto il territorio della provincia, raccordandosi, di norma, con le strutture territoriali competenti

meteomont

Le Arre Protette
Le aree protette sono formate da ecosistemi e paesaggi, sistemi biologici complessi dotati di autotrasformazione e in grado di coevolvere sulla base degli stimoli provenienti dalle popolazioni presenti, comprese quelle umane.

meteomont

Foreste Ambientali ed il territorio
Le aree permanenti, gestite direttamente dagli Uffici periferici del Corpo Forestale e dello Stato o in collaborazione con Amministrazioni locali, comprendono ognuna superfici di 10-100 ettari di territorio.

meteomont

Il Gioco dell'Albero
Ispirato al gioco dell'oca...

meteomont

Esplora
W3C