Menu
Mostra menu

Riserva Selezionata 2019

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL CORRENTE ANNO DAL: 10 GENNAIO 2019 AL 20 GENNAIO 2019

Si rappresenta che il materiale disponibile in questa Sezione del sito istituzionale dell'Arma dei Carabinieri ha scopi divulgativi e informativi e non sostituisce le disposizioni di legge e regolamentari alle quali è necessario fare riferimento per ogni eventuale approfondimento

1. GENERALITÀ
Nell’ambito delle Forze di Completamento volontarie, per la sola categoria degli Ufficiali, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha attivato la c.d. “Riserva Selezionata”.
L’istituto della Riserva Selezionata è disciplinato dal combinato disposto dell’articolo 674 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66 (che ha riassettato l’articolo 4 del regio decreto 16 maggio 1932, n. 819) - cui è stata data attuazione con il decreto del Ministro della difesa del 20 maggio 2015, del 07 aprile 2017 e del 10 agosto 2018 - e dell’articolo 987 del medesimo decreto legislativo.
La Riserva Selezionata nasce dall’esigenza di disporre di un bacino di personale – uomini e donne – in possesso di particolari professionalità d’interesse per l’Arma, non compiutamente disponibili nell’ambito della stessa per soddisfare eventuali esigenze operative, addestrative e logistiche. 
Per alimentare la Riserva Selezionata, tali professionalità potranno essere reperite tra:
a. gli Ufficiali di complemento in congedo dell’Arma dei Carabinieri;
b. i professionisti provenienti dalla vita civile in possesso dei requisiti sottoindicati.
L’iscrizione nella Riserva Selezionata dei professionisti provenienti dalla vita civile è subordinata al conferimento della nomina ad Ufficiale di complemento ai sensi dell’articolo 674 del citato decreto legislativo n.66 del 2010. Il provvedimento di nomina - che riveste carattere di eccezionalità poiché contraddistinto dall’assenza di un pubblico concorso, ma soggetto al preventivo superamento di tutte le fasi previste dall’iter selettivo - può essere adottato nei confronti di “cittadini italiani in possesso di spiccata professionalità che diano ampio affidamento di prestare opera proficua nelle Forze Armate”. La speciale procedura di nomina a Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri è, quindi, rivolta a personale che fornisca la disponibilità al richiamo per l’impiego sul territorio nazionale ovvero per missioni all’estero, in possesso – oltre che delle professionalità e dei requisiti nel dettaglio di seguito indicati – anche del richiesto bagaglio di esperienze lavorative e di una maturità professionale coerenti con il titolo di studio e l’età indicati.

2. REQUISITI
Gli Ufficiali di complemento in congedo dell’Arma dei Carabinieri e i professionisti provenienti dalla vita civile, per poter accedere al bacino della Riserva Selezionata, devono rispettare i seguenti requisiti:
a. avere la cittadinanza italiana;
b. possedere le qualità di moralità e condotta stabilite dall’art. 26 della Legge 1° febbraio 1989, n. 53;
c. non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso per delitti non colposi;
d. non prestare servizio in altra Forza Armata, in altre Forze di Polizia ad ordinamento civile, nel Corpo della Guardia di Finanza e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
e. non appartenere alle Forze di Completamento volontarie delle altre Forze Armate;
f. non appartenere al Ruolo Normale Mobile del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana; 
g. non essere stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio civile ai sensi della Legge 8 luglio 1998, n. 230, se appartenenti a classe interessata alla chiamata di leva, salvo quanto previsto dall’articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66;
h. non essere stati giudicati permanentemente non idonei al Servizio Militare;
i. non essere stati dimessi d’autorità da precedenti ferme nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia;
j. non aver superato i limiti d’età che la legge stabilisce per l’impiego degli Ufficiali di complemento in congedo dell’Arma dei Carabinieri. Considerato, infatti, che la nomina ad Ufficiale è esclusivamente finalizzata a soddisfare esigenze di impiego dell’Arma dei Carabinieri, non sarà possibile procedere all’avvio dell’iter per professionisti che abbiano superato o siano in procinto di superare i predetti limiti di età;
k. essere in possesso di titolo di laurea (laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento universitario) e, ove previsto dalle norme vigenti, della relativa abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo professionale, nonché del connesso titolo di studio post-universitario stabilito per il ruolo di appartenenza e il grado conferito. In particolare, il citato titolo accademico dovrà avere una diretta attinenza con una delle sottoelencate aree tematiche di interesse per l’Amministrazione:
- laurea magistrale nelle aree giuridico – economiche (Project management della programmazione e gestione dei fondi comunitari). Esperienza pluriennale nel settore della progettazione nell’ambito di aziende private e/o Pubbliche Amministrazioni. 
- Laurea in discipline giuridiche o socio-politiche, possibilmente con specializzazione in diritto internazionale (Project Manager per progetti europei e internazionali). 
Esperienza pregressa nella gestione di progetti europei, preferibilmente in ambito sicurezza, cooperazione internazionale, capacity building; buona comprensione delle dinamiche politiche e istituzionali a livello europeo ed internazionale; conoscenza del funzionamento delle Istituzioni Europee e delle sue politiche (principalmente Politica estera e di sicurezza, e Politica di Sicurezza e Difesa Comune); ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e, preferibilmente, della lingua francese.
- Laurea in discipline economiche o giuridiche, con specializzazione in discipline amministrative (Amministratore di Progetto per progetti europei e internazionali). 
Pregressa esperienza nella rendicontazione finanziaria e amministrativa dei progetti finanziati da enti istituzionali, anche con esperienze nel ruolo in ONG o enti NON profit e/o Società di Revisione; buona comprensione delle dinamiche politiche e istituzionali a livello europeo ed internazionale; ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e, preferibilmente, del francese; ottima conoscenza del pacchetto Office o equivalente (Excel e Access in particolare).
- Laurea magistrale specialistica in Ingegneria Informatica, Informatica, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze dell'Informazione (eventuale possesso di dottorati di ricerca e master di I e II livello attinenti ai progetti di prevista assegnazione). 
Consolidata competenza in ICT Project Management, qualità di servizio, erogazione e misurazione di servizi, gestione della risoluzione di incidenti, risk assessment, avendo gestito organizzazioni e progetti complessivi, nell'ambito dello sviluppo software e della gestione dei database. Esperienza pluriennale: 
 nella progettazione e gestione di basi dati di grandi dimensioni, per sistemi informativi basati su tecnologia Microsoft, con competenze specifiche nella progettazione, implementazione e amministrazione di infrastrutture complesse di database SQL Server, con architettura distribuita su rete geografica e in grado di garantire l'alta affidabilità e il disaster recovery;
 nella progettazione, sviluppo e conduzione di grandi sistemi informativi di gestione e archiviazione documentale, per i quali è stata altresì implementata la conservazione a norma di legge. 
La figura professionale ricercata deve in particolare avere competenze nella gestione e archiviazione di file ingenti per quantità e dimensioni. 
- Laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, Scienze e tecnologie informative, Ingegneria dell'informazione. 
Esperienza in sicurezza informatica con profonda conoscenza dei seguenti aspetti:
 sicurezza delle reti e dei sistemi operativi;
 Cyber Security / Big data / Reverse engineering / Data scientis;
 sistemi per la virtualizzazione e cloud;
 gestione di progetti complessi per organizzazioni molto estese in ambito sicurezza ICT.
Competenza/esperienza in almeno uno dei seguenti settori:
 programmazione, progettazione e sviluppo del software;
 algoritmi;
 strutture dati;
 reti di telecomunicazioni;
 gestione di grandi e complessi infratruttrure telematiche;
 crittografia e di sicurezza delle reti;
 gestione Datacenter e sistemi di Disaster Recovery;
 sistemi per la virtualizzazione e cloud;
 malware analysis e del reverse engineering;
 informatica forense.
- Laurea magistrale con specializzazione nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro.
(Incarichi svolti nel settore Pubblico/Privato in qualità di responsabile del servizio di prevenzione e protezione).
- Laurea in Ingegneria Meccanica o equipollente, con abilitazione all'esercizio della professione (con specializzazione nel settore impiantistico). 
Il candidato deve aver maturato almeno 5 anni di esperienza nel settore della progettazione di impianti (climatizzazione, idrico, antincendi, ecc).
Progettazione di impianti di climatizzazione a servizio di Uffici, unità abitative, mense, ecc.
Verifica e controllo ai fini della certificazione di impianti esistenti. 
Esperto nell’attività di coordinatore sicurezza in fase di progettazione/ esecuzione.
- Laurea in Ingegneria Elettrica o Elettronica o equipollente, con abilitazione all'esercizio della professione (con specializzazione nel settore elettrico). Il candidato deve aver maturato almeno 5 anni di esperienza nel settore della progettazione elettrica. Progettazione integrata (interferenze con strutture ed altri impianti presenti). Progettazione di impianti elettrici a servizio di Uffici, unità abitative, mense, ecc.. Verifica e controllo ai fini della certificazione elettrica di impianti esistenti). Esperto nell’attività di coordinatore sicurezza in fase di progettazione/ esecuzione.
- Laurea in Ingegneria Civile con specializzazione in Meccanica/Tecnologia dei materiali.
Attività professionale nell’ambito automotive o nel settore di progettazione/produzione materiali tecnici con esperienza decennale.
- Laurea in Giurisprudenza con Master di II livello in Appalti e Contratti Pubblici (Appalti pubblici e contratti con la Pubblica Amministrazione). Abilitazione nell'esercizio della professione di Avvocato. Esperienza quinquennale documentata presso uno studio legale specializzato in contenzioso amministrativo/contrattuale.
- Laurea in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto del Lavoro – Diritto Sindacale e documentata esperienza quinquennale nella trattazione di contenziosi in diritto del lavoro ovvero Uffici / strutture di relazioni industriali / sindacali presso aziende pubbliche o private.
- Laurea in Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria; Scienze archivistiche e librarie; Archivistica e biblioteconomia (esperienze presso archivi documentali pubblici o privati).
- Laurea in Giurisprudenza con abilitazione all’esercizio della professione forense. Documentata esperienza decennale di patrocinio in ambito amministrativo.
- Laurea magistrale in Informatica, Scienze dell’informazione, Tecnologie informatiche o Ingegneria informatica. E’ richiesta una figura professionale in grado di sviluppare sistemi avanzati in tecnologia Microsoft .NET, MVC Web Applications e di programmare in linguaggio C#, nonché progettare e gestire Basi Dati con tecnologia SQL Server.
Il candidato preferibilmente dovrà essere in possesso di certificazioni o di specifici esami Microsoft atti a dimostrare le competenze necessarie per creare moderni servizi e applicazioni Web, nonché le competenze essenziali in qualità di specialista di database.
- Laurea in Medicina e Chirurgia (preferibilmente conspecializzazione in Medicina del Lavoro).
Attività di Medico Competente presso unità produttive. Impiego presumibile su tutto il territorio nazionale.
- Laurea Magistrale in Psicologia. Impiego presumibile su tutto il territorio nazionale.
- Laurea in Ingegneria Civile (profilo tecnico specializzato e esperto in sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri; coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi dell'allegato XIV del D.Lgs. N.81 del 09/04/2008; responsabile progetto formativo e formatore docente in materia salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del Decreto Interministeriale del 06/03/2013).
Rilievi, misurazioni, sopralluoghi, accertamenti tecnici; formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e salute per lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro che assumono direttamente il ruolo RSPP, attrezzature specifiche; gestione di misure di emergenza ed evacuazione e di piani di monitoraggio, piani di prevenzione degli infortuni; coordinamento sicurezza in cantieri; attività di valutazione rischi specifici: sismico, movimentazione carichi, chimico, biologico, stress, lavoro correlato, rumore ecc..
- Laurea in Ingegneria o in Informatica e Dottorato di ricerca in Digital Forensics o in Cybersecurity o in Criptografia e/o Crittoanalisi (Master in Digital Forensics o in Cybersecurity o in Criptografia e/o Crittoanalisi). Esperto in Digital Forensics, sicurezza delle reti, password cracking e crittoanalisi.
- Laurea in Ingegneria Elettronica o in Ingegneria Informatica o in Informatica (con specializzazione in Microelettronica). 
Esperto nell'impiego di metodologie di hardware reverse engineering di sistemi embedded. Competenze nello sviluppo di firmware per microcontrolli FPGA, con conoscenze di linguaggi di programmazione C/C++, Verilog, VDHL. Esperienze didattiche in ambito universitario e attività di ricerca nella realizzazione di dispositivi su piattaforma Arduino e Raspberry Pi.
- Laurea in Fisica o Ingegneria ovvero Informatica (esperto nel settore dell'elaborazione digitale del segnale audio/video e nella progettazione di software).
- Laurea Magistrale in Scienze Chimiche o in Scienze Statistiche ovvero in Scienze Biologiche ovvero in Matematica (Analisi statistica multivariata applicata alla genetica forense; analisi chemiometriche nei processi di validazione dei metodi scientifici; analisi probabilistiche del peso dell'evidenza mediante approccio frequentista e bayesiano). Esperto nei seguenti ambiti:
 tecniche di analisi statistica multivariata applicate a polimorfismi per  inferire l'origine etno geografica;
 valutazione del peso dell'evidenza tramite calcolo del valore LR;
 capacità di programmazione ed elaborazione dati in ambiente di software R;
 validazione di metodi analitici tramite approcci chemiometrici;
 esperto nel settore della microscopia elettronica con particolare riferimento all'impiego di tecniche strumentali del tipo microanalisi a dispersione di energia x. Esperienza nell'analisi di residui inorganici dello sparo GSR. 
- Laurea in Fisica o in Chimica ovvero in Scienze dei Materiali e Dottorati di ricerca in Fisica o in Chimica o in Scienze dei Materiali (con specializzazione in Chimica Analitica oppure Fisica della Materia). 
Esperto nel settore della Spettroscopia con particolare riferimento all'impiego di tecniche strumentali del tipo Raman/SERS, FTIR, Spettrofotometria UV/VIS, Microspettrofotometrica UV/VIS. Esperienza nell'analisi di organici ed inorganici quali ad esempio: polimeri, pigmenti, coloranti. Esperto nel settore della Cromatografia liquida con particolare riferimento all'impiego di tecniche strumentali del tipo UPLC/LC-TOF.
- Laurea in Statistica o in Matematica ovvero in Fisica e attività ricerca nel settore (con specializzazione in statistica in ambito forense).
Esperto nel settore della Statistica Forense con particolare riferimento all'implementazione di diversi approcci probabilistici.
- Laurea in Biotecnologie mediche (LM-9) e Dottorato di ricerca in Biologia e biotecnologie cellulari (con specializzazione in Genetica e genomica strutturale e funzionale; screening e analisi di polimorfismi e varianti rare; genetica di popolazione; bioinformatica) oppure Laurea in Biologia (LM-6) e Dottorato di ricerca in Biotecnologie Mediche (con specializzazione Genetica e genomica strutturale e funzionale; bioinformatica). 
Esperto nel settore della genomica con particolare riferimento all'impiego di tecniche strumentali del tipo sequenziamento diretto del DNA e sequenziamento Next Generation Sequencing, in particolare delle piattaforme Ion Torrent. 
Esperienze nell'analisi di modelli di segregazione ed ereditarietà delle mutazioni genetiche. Esperto nel settore della genetica con particolare riferimento all'impiego di analisi del trascrittoma di cellule staminali del DNA e sequenziamento in Next Generation Sequencing. Analisi di epitopi funzionali per la caratterizzazione immunogenica. 
- Laurea in Scienze Forensi, ovvero Biologia, Chimica o Fisica e Dottorato di ricerca in Scienze Forensi (specializzazione in Chimica analitica, analisi DNA e visualizzazione impronte digitali, chimica forense e chemiometria).
Esperto nel settore delle scienze forensi, con competenze interdisciplinari nelle varie metodiche delle analisi chimiche forensi, analisi del DNA umano e visualizzazione impronte papillari con particolare riferimento all'impiego di tecniche strumentali del tipo cromatografico e di estrazione, quantificazione e tipizzazione del DNA. Esperienza nella visualizzazione di impronte papillari con tecniche chimiche e/o fisiche. 
Esperto nel settore della chimica analitica con particolare riferimento all'impiego di tecniche strumentali del tipo LCMS ad alta risoluzione, spettroscopia NIR, Raman, IR, UV-Vis, cromatografia GCMS. Esperienza nell'analisi di campioni forensi.
- Laurea Specialistica in Ingegneria o Informatica (specializzazione in Digital Forensic, in particolare nell'ambito dell'elaborazione digitale delle Immagini e nell'uso delle reti neurali e per il processamento delle informazioni in esse contenute).
Esperto nel settore della Computer Vision, con competenze interdisciplinari nelle varie metodiche di analisi mediante tecniche di elaborazioni classiche ed avanzate basate sul deep learning e reti neurali di ultima generazione, per l'analisi di immagini e nuvole di punti tridimensionali.
- Laurea in Chimica - Dottorato di ricerca in Scienze chimiche (specializzazione in Chimica analistica).
Esperto nel settore della chimica analitica con particolare riferimento all'impiego di tecniche strumentali chimiche. Esperienza nell'analisi di composti organici e/o loro metaboliti - derivanti dall'azione degradativa da parte di agenti batterici - in matrici acquose e/o nel terreno.
- Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e/o equipollenti (specializzazione in Sicurezza informatica, Ethical Hacking e sviluppo di software, nonché in Informatica forense e  sviluppo di software).

L’elenco delle professionalità non è esaustivo, né obbligatorio. Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, infatti, si riserva la facoltà – nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa in vigore di prendere in considerazione tutte le professionalità indicate o solo alcune di esse che possano trovare utile, contingente impiego nell’Arma dei Carabinieri. Inoltre, in questa stessa ottica, possono essere ritenuti di interesse i candidati che, in possesso di un titolo di laurea riconducibile ad un settore scientifico disciplinare differente, esercitino l’attività professionale in materie strettamente attinenti alle citate aree tematiche di interesse istituzionale.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero è necessario documentare la certificazione dell’equipollenza fra i titoli accademici finali esteri e i corrispondenti titoli accademici finali nazionali, secondo quanto disposto in materia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Si precisa inoltre che il possesso di uno dei titoli di studio sopra indicati non vincola in alcun modo il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ad avviare il relativo iter selettivo. La scelta, infatti, è dettata da priorità di impiego che scaturiscono da esigenze operative, addestrative e logistiche dei Reparti in Patria e dei Contingenti militari impiegati all’estero. Pertanto, in ossequio a quanto previsto dalle disposizioni in vigore, l’Arma dei Carabinieri si riserva la facoltà di avviare/far proseguire la relativa procedura selettiva in relazione sia alle priorità di impiego sia al possesso dei requisiti previsti dagli articoli 2 e 4 del DM 20 maggio 2015.
Al fine di garantire un minimo tempo utile di disponibilità al richiamo, in considerazione anche della tempistica relativa al conseguimento della nomina, si ribadisce che non sarà possibile avviare l’iter per coloro che hanno superato o sono in procinto di superare i limiti di età di cui all’articolo 1000 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66.

3. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Coloro che sono interessati a far parte della Riserva Selezionata dovranno, utilizzando i modelli allegati nel box modulistica, inoltrare formale istanza, corredata di:
a. copia di un documento di identità in corso di validità;
b. autocertificazione relativa al servizio militare – documento da presentare a cura di tutti indistintamente dal sesso, specificando il motivo del mancato espletamento (es. sospensione dell’obbligo di leva, etc.);
c. dichiarazione di disponibilità al richiamo in servizio (dovrà esser presentata solo dagli Ufficiali di complemento in congedo dell’Arma dei Carabinieri);
d. dettagliato curriculum vitae et studiorum compilato in ogni sua parte secondo il formato UE-Europass (modelli di domanda per il personale civile e per gli Ufficiali appartenenti alle Forze di Completamento, schema di curriculum vitae et studiorum e relative istruzioni contenuti nel richiamato box modulistica);
e. certificato di stato di buona salute rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dal candidato, in data non anteriore a sei mesi a quella di presentazione.

L’istanza, completa di tutta la documentazione prescritta, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (i files dovranno essere inviati in formato pdf ):
 cnsrconcuff@pec.carabinieri.it del Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Le domande dovranno essere inviate dal 10 gennaio 2019 al 20 gennaio 2019 (fa fede la data di invio della pec) e la trasmissione delle istanze dovrà avvenire esclusivamente attraverso l’utilizzo di PEC intestata al candidato. Le istanze inviate al di fuori delle date sopra indicate o incomplete della documentazione richiesta non verranno prese in considerazione e saranno archiviate, analogamente non verrà fornita risposta alle istanze di candidati non in possesso dei requisiti richiesti. 
Al riguardo si soggiunge che le istanze che dovessero pervenire attraverso l’utilizzo di e-mail non certificate ovvero non intestate al candidato risulteranno altresì irricevibili. Da ultimo, si evidenzia che le comunicazioni di risposta verranno effettuate utilizzando la posta elettronica certificata e all’indirizzo di posta elettronica certificata da cui è stata inoltrata l’istanza.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con le seguenti modalità:
 tel. 39 06 8098 2935;
 fax 39 06 8098 2934;
 E-mail: carabinieri@carabinieri.it;
 Posta Elettronica Certificata carabinieri@pec.carabinieri.it.

4. ITER PROCEDURALE PER I PROFESSIONISTI PROVENIENTI DALLA VITA CIVILE PER LA NOMINA A UFFICIALE
Per quanto attiene ai professionisti provenienti dalla vita civile, l’iscrizione nella Riserva Selezionata è subordinata alla nomina a Ufficiale di complemento che avviene, ai sensi dell’articolo 674 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66, con decreto del Presidente della Repubblica.
L’iter selettivo di nomina prevede una prima valutazione del curriculum vitae et studiorum da parte del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, sulla base delle esigenze d’impiego ritenute prioritarie e della consistenza del bacino di personale già disponibile.
Si procede poi alla verifica del possesso dei requisiti di legge e ad un approfondito esame da parte degli Organi tecnici delle competenze/capacità dei candidati ritenute utili all’Arma dei Carabinieri.
Successivamente, coloro che sono considerati di particolare interesse vengono convocati presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma in Roma per conseguire l’idoneità sanitaria al servizio militare quale Ufficiale. Al riguardo, si rappresenta che gli accertamenti per la verifica dell’idoneità fisica sono effettuati con le modalità disciplinate dalle “Norme Tecniche” predisposte dall’Ufficio Sanitario del Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, sulla base della determinazione adottata dal Comandante Generale, in data 30 ottobre 2015. 
I risultati conseguiti dai candidati selezionati all’esito dell’iter valutativo e la relativa documentazione acquisita vengono portati all’attenzione della Direzione Generale del Personale Militare. Il predetto Ente effettua in piena autonomia le valutazioni di competenza, previo giudizio della Commissione Ordinaria di Avanzamento dell’Arma cui compete l’attribuzione del grado e l’assegnazione del ruolo di appartenenza secondo quanto stabilito dalle tabelle allegate al citato DM del 10 agosto 2018. Il passaggio successivo è costituito dal vaglio per la finalizzazione del decreto di nomina da sottoporre alla firma del Ministro della Difesa da parte dell’ufficio di Gabinetto del medesimo dicastero. La firma del Ministro della Difesa è l’atto finale dell’iter procedurale di nomina a Ufficiale della categoria del complemento in congedo.
A nomina avvenuta, l’aspirante dovrà frequentare un corso non superiore a tre mesi, con lo scopo di fornire il necessario addestramento militare di base e la preparazione tecnico-professionale per l’espletamento delle funzioni di polizia. Il corso si conclude con la cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, a seguito del quale si acquisisce lo status di Ufficiale della categoria del complemento in congedo e si procede all’iscrizione nella Riserva Selezionata dell’Arma dei Carabinieri.
Dopo il solenne giuramento, l’Ufficiale è da considerarsi pronto e disponibile per essere impiegato al verificarsi di contingenti e particolari esigenze istituzionali che ne suggeriscano il richiamo in servizio nelle Forze di Completamento e l’utile impiego in relazione alla peculiare professionalità posseduta.

5. ITER PROCEDURALE PER GLI UFFICIALI APPARTENENTI ALLE FORZE DI COMPLETAMENTO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Gli Ufficiali delle Forze di Completamento sono invece già compresi nella categoria del complemento in congedo, pertanto il relativo iter procedurale prevede innanzitutto la valutazione del curriculum vitae et studiorum da parte del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, sulla base delle esigenze d’impiego ritenute prioritarie.
Successivamente, si procede alla verifica del possesso dei requisiti di legge e ad un approfondito esame da parte degli Organi tecnici delle competenze/capacità dei candidati ritenute utili alle esigenze istituzionali.
Gli Ufficiali candidati che all’esito dell’iter selettivo verranno ritenuti d’interesse per l’Arma dei Carabinieri sulla scorta delle peculiari professionalità possedute, saranno iscritti nella Riserva Selezionata dell’Arma.
L’eventuale mancata ammissione nella Riserva Selezionata degli Ufficiali non comporta la loro esclusione dalle Forze di Completamento. 
In relazione alle esigenze d’impiego, la ferma degli Ufficiali della Riserva Selezionata può essere preceduta da un percorso addestrativo e di aggiornamento della durata di circa un mese presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma. Il superamento del relativo corso formativo può essere vincolante ai fini dell’ammissione alla ferma necessaria per il richiamo in servizio.

6. DISPOSIZIONI COMUNI E CLAUSOLA FINALE
Si rappresenta che il materiale disponibile in questa Sezione del sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri ha scopi divulgativi e informativi e non sostituisce le disposizioni di legge e regolamentari alle quali è necessario fare riferimento per ogni eventuale approfondimento.
In Annesso 1 è altresì riepilogata la documentazione sanitaria che i candidati dovranno produrre presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento, all’atto della loro eventuale convocazione per la verifica dell’idoneità fisica al servizio militare. 
A mero titolo indicativo e al fine di porre tutti gli interessati nelle condizioni di poter, per tempo, soddisfare le proprie esigenze di carattere personale e professionale, si segnala che il previsto periodo di richiamo addestrativo e formativo per la frequenza del corso è, allo stato, programmato con inizio nella seconda decade del mese di marzo 2019.