1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. URP
  2. F.A.Q.
  3. Mappa
Contenuto
 

"Operazione Rondò"

Bentornata Rondine!

Le Rondini sono il simbolo della primavera, sono uccelli carismatici celebrati da poeti e cantautori, sono ai primi posti tra i volatili più amati dagli italiani, tuttavia negli ultimi venti anni si è rilevata una diminuzione di circa il 40% nella popolazione europea.
Il declino riguarda la rondine, il balestruccio e il topino. La cagione principale è l'erosione degli ecosistemi naturali, l'inquinamento, l'uso dei pesticidi, le modifiche ambientali che anno dopo anno devastano il loro habitat.
La causa principale: azioni e  comportamento dell'uomo!
E' ora di agire, fare qualcosa per conservare questa fantastica famiglia di volatili!
L'Ufficio per la Biodiversità del Corpo forestale dello Stato invita la collettività nazionale, in particolare i giovani, le scolaresche, il mondo della terza età, le associazioni, i nuclei familiari a collaborare con azioni concrete per la tutela di rondini, balestrucci e topini e lancia "Operazione Rondò", un intervento speciale che coinvolge tutto il territorio italiano.
 Riscoprire la rondine che, con il balestruccio e il topino, da primavera all' autunno è un formidabile compagno delle nostre giornate, conoscere le tre specie e imparare a distinguerle, tutelare il loro ambiente di vita, diventare custodi dei loro nidi...prima ancora del loro arrivo!
Alzare gli occhi per osservare ogni giorno il cielo e annotare la data in cui arrivano, inviando tempestivamente la segnalazione al Corpo forestale dello Stato.
Tutti insieme faremo la prima mappa d'Italia della Primavera!
A guidare questa missione è proprio una rondine, un personaggio di nome Rondò, che chiama tutti i partecipanti al riconoscimento, alla scoperta, alla conoscenza, alla tutela e all'amicizia con questi uccelli affascinanti che vanno protetti per il beneficio dell'intera collettività e delle generazioni future.

 
 
 

Nelle seguenti schede troverai tutto cio' che devi sapere sulle Rondini, in particolare nell'ultima potrai segnalarci dove le hai avvistate

 

 
onhfc
Condividi su:
Seguici su: