1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. URP
  2. F.A.Q.
  3. Mappa
Contenuto

Modulistica

Questi moduli sono esemplificativi esclusivamente per ciò che concerne alcune delle informazioni che bisogna fornire all'ufficio competente per permettere allo stesso l'emissione del certificato richiesto e non sono assolutamente da considerarsi sostituitivi dell'originale, stampato invece su speciale carta chimica, che viene rilasciato dall'autorità competente nei tempi e modi necessari alla richiesta inoltrata.

Non ha, quindi, effetto la compilazione personale di questi fac-simile per nessun fine se non informativo o per il rilascio di certificati, dove indicato. Si raccomanda di contattare gli uffici preposti alla Certificazione CITES o i Nuclei Operativi CITES a seconda delle esigenze.

Per avere informazioni sulle procedure di rilascio dei vari certificati consultate la normativa inerente l'applicazione del Reg. (CE) 338/97 e succ.mod. ovvero il Reg. (CE) 939/97 e succ.mod. e contattate gli uffici sopracitati.

 
 

Modulistica per animali vivi

La presente modulistica costituisce la disciplina da seguire da parte di coloro che detengono esemplari vivi di specie animali incluse negli Allegati "A" e "B" del Reg. (CE) 338/97 e successive  modifiche ed integrazioni, che applica la Convenzione di Washington (CITES) sul territorio dell' Unione Europea.

 

Procedure per l'accertamento della nascita in cattività e della riproduzione artificiale di esemplari di specie animali e vegetali incluse negli allegati "A" e "B"  al regolamento (CE) n. 338/97 nonchè per il rilascio dei relativi certificati.

 

Di seguito è possibile scaricare i modelli riportati nel suddetto documento in formato pdf compilabile.

 

Fauna

Modulistica per specie di Allegato A

Denuncia di nascita in cattività (art. 8-bis Legge 150/92) di esemplari di specie animali incluse nell'
Allegato A del Reg. (CE) 338/97 (da effettuarsi entro 10 gg. dalla nascita)

 

RICHIESTA CERTIFICAZIONE AI SENSI DEL REG. (CE) 338/97

 

SCHEDA INFORMATIVA ANIMALI DELL'ALLEGATO "A" NATI IN CATTIVITA' AI SENSI DELL'ART. 54 DEL REG.(CE) 865/06

 

SCHEDA INFORMATIVA ANIMALI DI ALLEGATO "A" PER LA RICHIESTA DI
CERTIFICATO AI SENSI DELL'ART. 9.2 DEL REG. (CE) N° 338/97 (Utilizzare una scheda per ogni evento di spostamento di esemplari appartenenti alla stessa specie)

 

COMUNICAZIONE VARIAZIONE TEMPORANEA LUOGO DI CUSTODIA (art. 5-bis L.150/92) ESEMPLARI VIVI DI ANIMALI E PIANTE DI SPECIE DELL'ALLEGATO "A" DEL REG. (CE) 338/97 DI ORIGINE SELVATICA o ASSIMILABILI (1^ GENERAZIONE O SCONOSCIUTA) (urgenti trattamenti veterinari o necessità seguito detentore)

 

COMUNICAZIONE DELL'AVVENUTO DECESSO DI ESEMPLARI VIVI DI ANIMALI E PIANTE DI SPECIE DELL'ALLEGATO "A" DEL REG. (CE) 338/97
(articolo 5 ,comma 2, della legge 150/1992)

 

DENUNCIA DI DETENZIONE DI ESEMPLARI DI ANIMALI E PIANTE DI SPECIE INCLUSE NELL'ALLEGATO "A" DEL REG. (CE) 338/97 (ai sensi dell'articolo 5-bis, comma 4, della legge n.150/1992)

 

Modulistica per specie di Allegato B

Denuncia di nascita in cattività (art. 8-bis Legge 150/92) di esemplari di specie animali incluse nell' Allegato B del Reg. (CE) 338/97 (da effettuarsi entro 10 gg. dalla nascita)

 

SCHEDA INFORMATIVA/DICHIARATIVA ANIMALI ALLEGATO "B" NATI IN CATTIVITA' IN CONFORMITA' ALL'ART. 54 DEL REG. (CE) N. 865/2006

 

Flora

Modulistica per specie di Allegato A

SCHEDA INFORMATIVA SPECIE VEGETALI DELL'ALLEGATO "A" REG. (CE) N.338/97 PROPAGATE ARTIFICIALMENTE AI SENSI DELL'ART.56 DEL REG.(CE) N.865/06

 

DENUNCIA DI DETENZIONE DI ESEMPLARI DI ANIMALI E PIANTE DI SPECIE INCLUSE NELL'ALLEGATO "A" DEL REG. (CE) 338/97 (ai sensi dell'articolo 5-bis, comma 4, della legge n.150/1992)


Modulistica per specie di Allegato B

SCHEDA INFORMATIVA/DICHIARATIVA SPECIE VEGETALI DELL'ALLEGATO "B" PROPAGATE ARTIFICIALMENTE AI SENSI DELL'ART.56 DEL REG.(CE)865/06

 

Testuggini

Linee guida sintetiche per il mantenimento in cattività delle testuggini (Testudo spp.)

 

Linee guida dettagliate per il mantenimento in cattività delle tartarughe terrestri del genere Testudo

 

Ogni modulo debitamente compilato deve essere presentato al Servizio CITES territoriale competente per territorio cui fare riferimento per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

Condividi su:
Seguici su: